Una nuova realtà: l’Associazione Genitori Val Tagliamento APS

Abitare in Carnia, e specialmente nella nostra Valle, può essere fonte di grande soddisfazione ma anche di innumerevoli disagi. Se, infatti, da un lato, la vita sana è a portata di mano, dall’altro molte opportunità ci sono negate, per la distanza dai luoghi in cui queste sono normalmente fruibili. Garantire ai nostri bambini ed alle loro famiglie “pari opportunità” rispetto a chi vive più a valle è stato il motivo pratico che ci ha portato ad unirci. Lo sprone ce l’ha dato la compianta puericultrice Mara Nassivera, che fino all’ultimo ha continuato ad incoraggiarci e spingerci verso la forma “istituzionale”, aperta e trasparente, dell’associazione.

Abbiamo adottato la politica dei “piccoli passi”, privilegiando attività semplici, poco costose, alla portata di tutti; poi ci siamo avventurati nella collaborazione con amministrazioni comunali, scuole e azienda sanitaria, partecipando anche ad un bando regionali che ci ha visti vincitori e premiati. Dal 2012, anno di costituzione, oltre sessanta famiglie hanno aderito all’associazione e insieme abbiamo realizzato e animato a molte attività:

  • lo spazio-gioco per i piccolissimi 0-3 anni, a Socchieve, Forni di Sopra e di Sotto e Sauris;
  • il centro estivo 4-6 anni a Forni di Sotto;
  • l’avviamento allo sport nella scuola dell’infanzia a Enemonzo;
  • la ginnastica artistica ad Ampezzo e Sauris;
  • il nuoto estivo per i bimbi 4-6 anni ad Ampezzo;
  • la scuola “per genitori”, il corso di percussioni musicali e il circo sociale a Socchieve.

Ogni associato propone le attività che più gli stanno a cuore, cerca il luogo e il modo di realizzarle, la forma più economica ed inclusiva: l’approccio “dal basso” permette a tutti di portare nuove idee, ci stimola a darci da fare e a lavorare insieme per stare insieme convintamente.

Ci riuniamo in assemblea una volta all’anno; continuamente però ci aggiorniamo e sforniamo nuove idee (e bambini, anche!). In questi giorni abbiamo avviato la scuola nuoto per i più piccoli, stiamo preparando il percorso di musica e speriamo di poter provare anche lo sci ed un percorso di yoga… insomma, le idee non ci mancano e l’inverno non ci spaventa!

Le entrate dell’associazione sono costituite dai contributi delle famiglie, delle amministrazioni comunali e (speriamo di nuovo!) dalla partecipazione ai bandi regionali per le associazioni familiari,  cui partecipiamo convintamente.

La “base operativa” è l’ex asilo di Socchieve, dove ci ritroviamo settimanalmente per le attività; la mail è genitorivaltagliamento@gmail.com, la pagina facebook “Il fagiolo magico” informa delle attività e novità. Aspettiamo nuove famiglie e nuove idee, per condividere questa bella esperienza.